Sauvignon blanc “Baric” 2006 – Danube Plain – Lopoushna Winery – Bulgaria

Sauvignon Baric 2006 Lopoushna winery

Un bel giallo dorato intenso con riflessi paglierini che scorre con corpo sulle superfici del bicchiere.

Al naso speziato di vaniglia, agrumato di pompelmo e fruttato di ananas. Gli aromi terziari un po’ troppo prevalenti nei confronti della complessità generale. Comunque intenso è fine.

 

Sauvignon 2006 Lopoushna Winery

Il palato e’ equilibrato, di corpo, con una buona persistenza e qualità.

Piacevole retrogusto di anice.

 

Come abbinamento questo vino va bene con il maiale, con la lepre e anche con i formaggi stagionati. Non essendo un vino giovane ma maturo lo sconsiglierei col pesce a me che non sia ben strutturato e con molte morbidezze.

 

 Note: Chiaro riferimento ad uno stile fumé’ della valle della Loira. Questo vino si fa’ rispettare grazie all’suo invecchiamento e ad un equilibrio tecnicamente corretto. Per un conoscitore però lascia il palato un po’ “falso” comprensibile e impersonale.

 

Sicuramente armonico ma più da “chimico” che da “artista”.

 

Lopoushna winery visit 

(*)La cantina di vini Lopoushna e locata nel paese di Georgi Damyanovo a 20 km dalla citta di Montana nel nord della Bulgaria. La posizione alle pendici della montaga “stara planina” aiuta nella produzione di vini organici di qualita’. Coustuita nel 1936, la struttura conta di un tunnel come cantina, che puo’ contenere fino a 100 mila litri di vino e mantenere quest’ultimo alla ottimale temperatura di 12° per tutto l’anno e oltremodo equipaggiata con un sistema di ventilazione e unimificaizone necerrare per un corretto invecchiamento.

L’azienda in se e’ stata completamente rinnovata e modernizzata nel 2006. L’impianto di vinivicazione, imbottigliamento e la sezione amministrativa a cui sono state affiancata un area degustazione e un negozio per la vendita. Il tutto nel rispetto del ambiente e della geografia del posto.

 

(*)Tratto e tradotto dal sito dell’azienda – Traslate from the company’s website

Leave a Reply

Your email address will not be published.