Chardonnay 2001 Bannockburn Geelong Victoria

15/01/2014

Tappo: fruttato speziato di zucchero di canna, scorza d?arancia, caramello e cherosene.

Esame visivo: questo vino a delle note cromatiche molto intriganti, un bel giallo ambrato con riflessi dorati e consistenza adeguata.

Esame olfattivo: complesso direi ampio al naso, addirittura eccellente come qualita’ . Speziato di caramello salato fruttato di uva sultana, frutta secca, scorza d?arancia e finocchio probabilmente legato alla mineralità, finale di liquerizia e di erbe aromatiche molto intriganti.

Esame gustativo: la mineralità e la tendenza amara sono le prime note che si avvertono al palato, seguite immediatamente da una sensazione pseudo calorica avvolgente. Questo vino che per bianco si può definire robusto , morbido ma ancora con una freschezza viva e con mineralità importante.  E persistente, armonico e come qualita’ generale eccellente.

Abbinamento cibo vino: Questo é un vino da coniglio alla mostarda e cacciagione di piuma. Un vino che va bene con i formaggi stagionati con la porchetta e con tutti quei piatti a base di carne di maiale e erbe aromatiche con tendenza dolce, grassezza e untuosità. E’ un vino che consumerei volentieri anche a fine pasto con una crostata di albicocche e arance ho anche con della panna cotta ai frutti Rossi.

Vino veramente spettacolare.

English version Next page

Cork: fruity and spicy, brown sugar, orange peel, caramel, and kerosene.

Visual inspection: the chromatic notes in this wine are very intriguing, a nice amber-yellow with golden reflections and proper consistency.


Nose: I would say really complex nose and excellent quality’. Spicy with salted caramel, fruity sultana scents, dried fruit, orange zest and fennel probably related to the minerality, aftertaste of licorice and aromatic herbs… very intriguing.


Taste: bitterness an minerality as first. Followed immediately by a warm alcohol relate feeling. This white wine can be described as a full body, smooth with a lively freshness and important minerality. In mouth is persistent , harmonious and quality excellent.


Wine food pairing: This wine is a perfect match with “lapin a la mustard” or feathered games. A wine that goes well with cheese with roast pork and all those pork meat-based dishes with fattiness and oiliness. It is a wine that I would match also with apricot and oranges tart or pannacotta with red berries for its remarkable minerality.


Wine truly spectacular.

Leave a Reply

Your email address will not be published.